i nostri progetti
Porogetto
Dialogo tra i generi
Perché la differenza non è disuguaglianza
Un percorso che ha la finalità di creare spazi di dialogo tra generi o meglio tra persone. Un dialogo che oggi potrebbe rappresentare la vera emancipazione personale. Per prevenire la violenza di genere è necessario creare le condizioni affinché gli adolescenti, a prescindere dal loro sesso biologico e dalla loro identità di genere, possano abbassare le maschere che educazione e società hanno imposto loro per incontrarsi, veramente, anche nelle reciproche fragilità.
Progetto
Gruppo Accogliente
Bambini e ragazzi (scuole, associazioni, gruppi scout, team sportivi, gruppi parrocchiali…)
L’intervento mira a favorire il benessere all’interno del gruppo inteso come risorsa educativa e didattica dove trasformare l’essere “in gruppo” in essere “un gruppo”. E’ un’esperienza che aiuta ad acquisire consapevolezza dei propri stati emotivi facilitando lo sviluppo di quelle capacità pro-sociali che permettono di guardare all’Io ma anche al Noi. Perché empatia e solidarietà non sono innate, ma vanno insegnate e fatte sperimentare.
Porogetto
P&P
(infenzioni sessualmente trasmissibili: prevenzione e pregiudizio)
Bambini e ragazzi (scuole, associazioni, gruppi scout, team sportivi, gruppi parrocchiali…)
L’intervento ha un duplice obiettivo:
1) favorire la prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili attraverso la diffusione di informazioni medico-scientifiche e la promozione di atteggiamenti responsabili;
2) stimolare la riflessione sulle tematiche di discriminazione e stigmatizzazione sociale correlate a queste infezioni promuovendo un atteggiamento di inclusività.
Progetto
ESSeRCI
(educazione alla sessualità: sentimenti, relazioni, corpo e non solo, inclusione)
Bambini e ragazzi (scuole, associazioni, gruppi scout, team sportivi, gruppi parrocchiali…)
Un percorso di educazione affettivo-sessuale olistico che integra le tre dimensioni dell’essere umano: corpo-mente-emozioni. Lo scopo è favorire una relazione positiva con sé e con l’Altro promuovendo competenze quali l’educazione al consenso e alla comunicazione assertiva.
Porogetto
SEX-ED
Adulti (genitori, insegnanti, educatori, allenatori, animatori di gruppi, operatori sanitari)
Gli incontri promuovono la riflessione sull’importanza di accompagnare i ragazzi nel loro percorso di crescita con l’obiettivo di favorire un approccio positivo e rispettoso alle relazioni e alla sessualità. Gli incontri sono condotti sia in modalità online che in presenza.
un impegno sociale
Una parte dei nostri associati è composta da un gruppo di volontari che, collaborando con alcuni educatori del gruppo di infettivologia pediatrica del Dipartimento per la salute della donna e del bambino di Padova, promuove attività educativo animative rivolte a bambini e adolescenti con malattia cronica.
Scopo è continuare a creare opportunità di incontro e confronto di gruppo tra bambini e adolescenti che si trovano in situazioni di fragilità utilizzando, anche in questo ambito, lo strumento dell’educazione socio-affettiva e sessuale per offrire strumenti utili alla gestione della loro situazione in un’ottica costruttiva di benessere globale.
I campus estivi educativi così come gli incontri di gruppo periodici rappresentano i luoghi in cui i ragazzi possono vivere liberamente la propria autenticità incrementando quei fattori individuali, come l’autostima ed il senso di auto-efficacia, considerati protettivi per lo sviluppo della persona.
Le evidenze scientifiche riportano come l’educazione in gruppo di pari rispetto a quella individuale sia quella più efficace per l’acquisizione di conoscenze sulla malattia, sull’autogestione della stessa e sull’auto-efficacia al fine raggiungere una buona qualità di vita.
servizio di consulenza
Supporto personalizzato a genitori, bambini, adolescenti, educatori/insegnanti su problematiche educative. Siamo disponibili alla collaborazione con altri Enti per erogare i nostri servizi su tutto il territorio nazionale.